Qualche settimana fa ho ricevuto l’AUTH code per scaricare il mio green pass. L’ho subito scaricato e stampato insieme al QR code. Lo porto sempre con me, è la cosa più utile fatta per il covid dopo il vaccino. Cos’è…
Nanotecnologia e Nanomedicina
Nel 1959, il Premio Nobel Richard Feynman fu il primo ad utilizzare il termine “nanotecnologia”, definendola come una nuova scienza che si occupa di strutture di dimensioni inferiori a 100 nm. Fino a pochi anni fa le nanoparticelle venivano studiate…
Nanoparticolati
I sistemi nanoparticolati sono utilizzati in drug delivery, sono molti ed in continua evoluzione, alcuni tra i più importanti sono: Farmaci nanocristallini. Nanoparticelle solide polimeriche. Nanoparticelle solide lipidiche. Nanoparticelle solide ceramiche. Nanoparticelle solide di albumina. Nanogel. Farmaci nanocristallini La nano-dispersione…
Nanotossicologia
L’emergere dell’industria nanotecnologica costituisce un enorme potenziale per la futura crescita economica e scientifica della nostra comunità. Purtroppo i rischi che essa comporta sulla salute umana e sull’ambiente che ci circonda non sono ancora completamente conosciuti e documentati. I materiali…
Nanoparticelle magnetiche
Negli ultimi dieci anni sono aumentati gli studi nel campo delle nanoparticelle magnetiche che utilizzano diversi tipi di ossidi di ferro, nichel, cobalto e leghe preparate con miscele di metalli magnetici (Ito et al 2005; Tanaka et al 2005). Tra…
Quantum dots per immagini
I quantum dots sono aggregati cristallini di poche centinaia di atomi derivati dagli elementi del II-VI o III-V gruppo della tavola periodica e possono essere rivestiti e isolati con diversi materiali. Queste particelle, grazie alla loro dimensione, da 2 a…