Qualche settimana fa ho ricevuto l’AUTH code per scaricare il mio green pass. L’ho subito scaricato e stampato insieme al QR code. Lo porto sempre con me, è la cosa più utile fatta per il covid dopo il vaccino.
Cos’è il Green Pass?
Il Green Pass noto anche come Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), contenente un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
Questo certificato nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19.
Il green pass attesta una di queste condizioni:
- L’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare al quale il soggetto si è sottoposto nelle 48 ore precedenti.
- La vaccinazione contro il virus Sars-Cov-2 nei nove mesi precedenti.
- La guarigione dal Covid-19 nei sei mesi precedenti.
Come scaricare il Green Pass?
Puoi scaricare il tuo green pass dal sito dgc.gov.it o dall’app Immuni. Per scaricarlo, vai al sito ed inserisci i dati richiesti. In alternativa il pass si trova direttamente nell’app IO.
La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.
- Tramite il sito dgc.gov.it
- Attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico
- Tramite App Immuni
Io non ho avuto problemi a scaricarlo dal sito, ma delle mie colleghe come anche i miei genitori hanno fatto fatica a scaricarlo perché non è arrivato alcun messaggio con il codice.
Come richiedere il Green Pass se non arriva il messaggio?
Se non hai ricevuto i codici, oppure se i codici non funzionano, puoi scaricare il green pass con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie.
La via più semplice per richiederlo è andare in farmacia con il tuo codice fiscale. Il farmacista ti stamperà il Green Pass. In alternativa chiama il chiama il 1500 (attivo 24 ore su 24, ma ti avviso, è sempre occupato).
Le 5 bufale sul green pass che mi hanno colpito
- «Draghi ha firmato un DPCM quindi è illegittimo». Non è assolutamente vero: Draghi ha firmato un D.L. ciò significa Decreto Legge e che ha lo stesso valore della legge.
- «Il Greenpass è incostituzionale perché limita la libertà di spostamento». Il Green pass non limita in nessun modo la libertà di spostamento ma vieta l’accesso di soggetti non vaccinati in alcuni esercizi e luoghi aperti al pubblico. La libertà di movimento non viene in alcun modo limitata dal Green pass.
- «Il Greenpass è incostituzionale perché contrario all’art. 16 Cost.». L’articolo 16 della Costituzione consente invece alla legge di limitare la libertà di circolazione con una legge approvata dal Governo o dal Parlamento.
- «Il Greenpass non può essere obbligatorio perché viola l’art. 340 del codice penale e chi lo richiede commette reato e rischia la galera». L’articolo 340 cod. pen. prevede il reato di interruzione di pubblico servizio: non c’entra assolutamente nulla con Green pass o con il vaccino.
- «La Corte Costituzionale, con sent. n. 308/1990 ha detto che “non è permesso il sacrificio della salute individuale a vantaggio di quella collettiva”». Non è vero. Questa sentenza della Corte Costituzionale ha ad oggetto tutt’altro argomento. Basta che te la leggi e capirai di cosa si tratta: sent. n. 308/1990. Probabilmente chi ha messo in giro questa bufala intendeva scrivere la sentenza n 307/1990, ma si è confuso con i numeri…
- «L’art. 32 della Cost. vieta trattamenti sanitari obbligatori». La seconda parte del secondo comma dell’art. 32 dice però «se non per disposizione di legge»: vuol dire che la legge può prevedere deroghe nell’interesse collettivo, come già avviene per le vaccinazioni attualmente obbligatorie.
- «Il Greenpass è illegittimo perché ti impone il vaccino». assolutamente falso: puoi ottenere il Green pass anche con un tampone negativo o se sei guarito dal Covid da non più di 6 mesi.
Nella mia sezione news trovi tutte le ultime novità!
E tu sei favorevole o contraria al greenpass?
Lascia un commento